Milano, 15 settembre 2025 – Un pomeriggio di sport, energia e passione ha animato il Centro Commerciale La Favorita di Mantova che, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP Mantova, ha ospitato l’edizione 2025 di Sportivamente.
L’evento, andato in scena ieri, domenica 14 settembre, patrocinato dal Coni Lombardia, ha offerto a grandi e piccoli l’occasione di provare diverse discipline sportive e di assistere ad esibizioni spettacolari. Nel
cuore della galleria si sono esibite le atlete di ASD Ginnastica Airone Mantova con esercizi di ginnastica artistica, ritmica e acrobatica, mentre l’ASD Atlantis e ASD San Pio X del settore pattinaggio, hanno proposto le coreografie e dimostrazioni di pattinaggio artistico.
All’esterno, lo sport è continuato con attività all’aria aperta: il SdA Calcio di Uisp Mantova ha organizzato unadivertente sfida di calci di rigore, mentre l’ASD Cicloclub Estense, ha allestito un percorso con bmx per i più piccoli.
Hanno preso parte all’evento Tiziana Pikler, delegata provinciale del CONI Lombardia, Laura Spiritelli, assessore allo sport del Comune di San Giorgio Bigarello e Stefano Simonazzi, Capo di Gabinetto del Comune di Mantova, i quali hanno portato i loro saluti.
“Sportivamente – hanno spiegato gli organizzatori – rappresenta un momento di incontro e di promozione dello sport accessibile a tutti, un’occasione per far conoscere le realtà sportive del territorio e avvicinare bambini e ragazzi alla pratica motoria.”
L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di centinaia di cittadini che hanno avuto modo di apprezzare, nell’esecuzione delle esibizioni, la voglia delle atlete e degli atleti, di trasmettere quanto il mondo dello sport può comunicare come gioia e solidarietà.
In particolare, i più piccoli che, cimentandosi nella gara ai calci di rigore o nel percorso di bmx, si sono messi alla prova con entusiasmo.
Con la partecipazione di tutti i presenti, le associazioni, e le istituzioni, si è potuto dare vita a questa giornata che si è conclusa con entusiasmo e con la promessa di nuove edizioni sempre più ricche.